Nel lontano 1996, in giro con gli Okupe, ricordo tra le nostre avventure il primo Teknival in Italia!
Lo realizzammo sulle verdi colline boschive tra Bologna e Firenze…
Fu’ una gran esplosione di suono, backdrop bianchi e neri, camion, furgoni,
ragazzi di fronte a totemici muri di casse che ballavano una musica nuova, forte e inaspettata.

In quel periodo, con gli amici marsigliesi Okupe’ eravamo ospiti nel leggendario Squot punkabbestia Osmannoro a Firenze;
organizzavamo piccoli eventi e sognavamo in grande.
Decidemmo cosi’ di mettere in piedi qualcosa di epico in zona, e, durante una delle nostre esplorazioni a bordo del mio furgone, scoprimmo la vasta radura all’apice della magnifica collina, dove avrebbe pulsato per diversi giorni il Teknival 16, il primo Teknival in Italy.

Il Teknival, ebbe un affluenza buona, non comparabile a quelli degli anni successivi. Elettrizante l’energia che si respirava.
Tutto era nuovo per la maggior parte di noi.
Molte delle consolle erano montate dentro ai camion, e i dj se ne stavano semi in incognito, protetti da sole e intemperie.
Non c’era, come oggi, la volontà’ di apparire. Anche perché’ era un evento illegale, e le crew erano abbastanza riservate.
Si creo’ una nicchia nella realtà’ che duro’ una manciata di giorni, per poi svanire

Arrivati al posto, nella valle tra le colline, lo scenario che si presentava alla vista era costellato di targhe straniere, e, alla fine del cammino, nella plaza, i due gruppi di sound system torreggiavano: gli inglesi SpiralTribe, Jiba, e i francesi Okupe, più altri sound stranieri. Avvenne il debutto di noi italiani Outlawsound, con il piccolo sound system da una manciata di watt e un po’ di dischi strimpellati da me, Frikkio, con Scopetta e gli amici della Cascina occupata di Vaiano Valle a Milano.Finito l evento restammo in giro e l’estate ce ne andammo al teknival in Olanda, ma questa è un ‘ altra storia.

Il movimento e’ cresciuto molto da 30 anni fa: ragazzi sposano la cultura dei sound system tekno,
non riconoscendosi nel mainstream.

Keep on raving!
Keep on travelling!

txt: @obyoneolstad
@edo_olstad